Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: clausola territorialità

CLAUSOLA DI TERRITORIALITA’ -LIMITATA A 3 REGIONI - LEGITTIMA (83)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Nel particolare il Collegio richiama la propria precedente giurisprudenza che “ha indicato i limiti entro i quali simili clausole possono considerarsi legittime, secondo criteri di ragionevolezza (si vedano, fra le altre, le sentenze della V Sezione n. 2238/2017 e n. 605/2019).Quest’ultima, in particolare, evidenzia l’esistenza di profili di illegittimità legati non all’estensione territ (...)

REQUISITO DI TERRITORIALITA' - VIOLAZIONE PRINCIPI COMUNITARI - ILLEGITTIMA GARA (83)

ANAC - DELIBERA

Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna. Avviso di indagine di mercato per l’espletamento di procedura negoziata per l’esecuzione dei lavori di “Opere di messa in sicurezza del fiume Panaro in tratti saltuari, dall'abitato di Marano sul Panaro al ponte dell'SP16 a Spilamberto, al fine di risolvere criticità strutturali e morfol (...)

RADICAMENTO TERRITORIALE - PUNTEGGIO - LEGITIMO

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Venendo al merito della questione, la clausola controversa introduce, nel novero degli elementi tramite i quali valutare l’offerta tecnica (e non, si puntualizza, nell’ambito dei requisiti per l’ammissione alla gara), un profilo non rientrante direttamente nel capitolo prestazionale in sé e per sé considerato, quanto piuttosto – in quanto riconducibile al “fatto storico” (come qualificato dal r (...)

SERVIZIO DI PROMOZIONE TURISTA - PREACCORDI CON OPERATORI LOCALI - AMMESSO E LEGITTIMO CRITERIO

ANAC - DELIBERA

Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da [OMISSIS] S.r.l. – Servizi di promozione e valorizzazione dell’attività termale e riposizionamento del mercato turistico di Chianciano Terme – Importo a base di gara: euro 286.885,25 – S.A. Comune di Chianciano Terme (SI).PREC 141/2021/SNon si rinvien (...)

SUDDIVISIONE IN LOTTI PER AREE GEOGRAFICHE - LEGITTIMO (51)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La questione di fondo, come sintetizzata dall’appellante nella memoria di replica (l’amministrazione deve o motivare sulla suddivisione in lotti, oppure deve porre il vincolo di aggiudicazione), configura un’alternativa in realtà non conforme al paradigma normativo, come la Sezione ha da ultimo precisato nella sentenza n. 4683/2021: “La suddivisione in lotti di cui all’art. 51 D.lgs 50/2016 è p (...)

CLAUSOLA TERRITORIALE - RADICAMENTO AMBITO REGIONALE - CRITERIO OFFERTA TECNICA ILLEGITTIMO (97)

TAR CALABRIA RC - SENTENZA

Ribadito in via preliminare che la ricorrente ha esplicitamente circoscritto la censura alla contestazione della legittimità di una singola previsione della legge di gara (quella di cui al criterio A1), deve rilevarsi che sulla questione della legittimità delle clausole della lex specialis che prescrivono requisiti di partecipazione alla gara correlati ad elementi di localizzazione territoriale (...)

LIMITI TERRITORIALI AI PARTECIPANTI – LEGITTIMO SE MOTIVATO

ANAC - ATTO

La scelta di limitare la partecipazione alla procedura negoziata ai soli operatori dell’area metropolitana è riferibile ad una scelta discrezionale della Pubblica Amministrazione; tale scelta tuttavia, in base ai principi di imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa sanciti dall’art. 97 Cost., deve essere ragionevolmente motivata, ed altresì, in ossequio al principio di massima t (...)

CRITERIO TERRITORIALITA' - LEGITTIMO QUALE REQUISITO DI ESECUZIONE O PREMIANTE

TAR LAZIO LT - SENTENZA

La giurisprudenza ha chiarito che il criterio della “territorialità” deve ritenersi illegittimo solo laddove posto come requisito di partecipazione alla gara, impattando frontalmente una previsione di tal tipo con i principi del “favor partecipationis” e della “par condicio” tra i concorrenti, in ogni possibile loro declinazione (Cons. Stato, Sez. V, 15.5.19, n. 3147); invece, ove detto criteri (...)